Contatto diretto: 334 856 1735 whatsApp
INFO E CONTATTI
Emanuele Cambiotti
Via Parenzo, 12 47814
Bellaria Igea Marina RN
Email: turistinelcosmo@libero.it
Phone: 334 856 1735
® 2019 Tutti i diritti riservati Turisti nel Cosmo
P. I. 03991120407
Web design: inshake.com
“L’uomo sulla Luna” vuole essere una piccola mostra itinerante rivolta sia su territorio nazionale che estero, adatta a piccoli medi ambienti, capace di far rivivere la grande impresa che l’intera umanità visse inizio anni ‘70: nei piccoli schermi di vecchie televisioni in bianco e nero videro sbarcare il primo uomo, Neil Armstrong, sulla superficie lunare.
Grazie alla sua principale caratteristica di facile mobilità e conseguente rapidità durante le fasi di montaggio/smontaggio, può essere richiesta, e quindi allestita, anche per singoli week-end andando incontro in questo modo a specifiche esigenze come disporre solo di pochi giorni nei quali svolgere l’evento, locali e/o ambienti di dimensioni ridotte (poche decine di mq di superficie), avere costi contenuti: tutto questo non togliendo comunque alto prestigio ed importanza ai reperti e documenti in esposizione all’interno delle sole nove teche che vanno a comporre il cuore di questa mostra.
LE TECHE
N. 9 teche espositive formeranno il corpo principale dell’esposizione: con basamento in legno mdf tinteggiato bianco brillante, presentano ognuna una copertura di protezione in acrilico fissata direttamente al basamento tramite viti: verranno posizionate a terra senza rendersi necessario nessun fissaggio a pavimento rendendo possibile, in caso di necessità anche l’immediata rimozione o spostamento.
Le teche sono di dimensioni variabili, più precisamente:
Si precisa che i documenti e reperti esposti sono tutti originali d’epoca tranne la penlight (una delle 150 repliche funzionanti al mondo ad oggi), il martello Hammer (tutti i martelli originali utilizzati sulla Luna sono rimasti sulla superficie del nostro satellite) e la regolite lunare (è legale possedere solo quella riprodotta dalla NASA all’interno dei suoi laboratori Perfettamente identica a quella raccolta dagli stessi astronauti durante l’intero programma Apollo).
I PANNELLI ILLUSTRATIVI
L’esposizione sarà arricchita da pannelli informativi in lingua italiana, su fondo nero; saranno esposti alcuni su intelaiature leggere in legno di colore nero con appositi piedini di appoggio a terra, per un’altezza di cm 180, di facile e rapido montaggio/smontaggio: altri appesi a parete.
I pannelli inseriti all’interno delle intelaiature, aventi dimensioni di ingombro massimo cm 80x180, tratteranno: Autobiografia di Neil Armstrong con traduzione integrale di quanto riportato sul documento, Tessuto Beta Cloth, Final Flight Plan, Martello Hammer, Insurance Covers, Regolite lunare (la sabbia della Luna), Scudo termico del C.S.M. (Command Service Module), Paracadute Modulo di Comando, Filtro all’idrossido di Litio (Modulo di Comando).
I pannelli che saranno allestiti a parete, aventi dimensioni di ingombro massimo cm 70x100 con ganci già predisposti, tratteranno: Fasi di Missione, Saturn V, Lunar Modul (L.E.M.), Lunar Rover, Programma Apollo (Dati tecnici e economici dell’intero programma), Command Service Module.
Il pannello inserito all’interno di intelaiatura, avente dimensioni di ingombro massimo cm 130x180, tratterà:
- Mappa Missioni sbarcate sulla superficie lunare con schede tecniche singole missioni e Missioni esplorative della Luna dal 1959 al 2019.
REGOLITE LUNARE A MICROSCOPIO
Durante lo svolgimento della mostra sarà allestita una postazione microscopio dove sarà data la possibilità ad ogni visitatore in determinate fasce orarie di osservare la “sabbia della Luna”.
Si tratta di una perfetta replica riprodotta all’interno dei laboratori NASA, gli unici campioni legalmente possibili da possedere in quanto quella realmente raccolta dagli astronauti è proprietà esclusivamente degli Stati Uniti.
VISITE GUIDATE DELLA MOSTRA
Visite guidate dove vengono raccontati gli scopi e gli usi dei reperti e documenti esposti oltre che alcuni aneddoti inerenti la missione legato a quanto presente all’interno delle nove teche.
Durata visita circa 45 minuti.
Iscriviti alla Newsletter