Contatto diretto: 334 856 1735  whatsApp

logobiancotrasparente
logobiancotrasparente

INFO E CONTATTI

 

Emanuele Cambiotti
Via Parenzo, 12 47814

Bellaria Igea Marina RN

Email: turistinelcosmo@libero.it
Phone: 334 856 1735

® 2019 Tutti i diritti riservati Turisti nel Cosmo  
P. I. 03991120407

Privacy - Cookie policy

 

Web design: inshake.com 

 

 

triangolo
triangolo
triangolo
triangolo
copertinapagina1

Oltre il buio, le stelle

 

Progetto divulgativo astronomico per disabili ipovedenti e non vedenti 

img_20221202_095849.jpeg

PREMESSA

 

A tutt’oggi promuovere e divulgare sul territorio la “Scienza” e la “Tecnica” significa dare a ciascun singolo individuo la possibilità di aprirsi a nuovi stimoli alimentando la naturale curiosità umana, la sete di sapere com’è fatto e come funziona il nostro mondo, di scoprire “cosa c’è dietro l’angolo” esaltando in questo modo la propria libertà culturale e di parola così come sostenuto anche dalla nostra Costituzione.

 

Art. 3  Tutti i cittadini hanno pari dignita` sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione [...], di condizioni personali e sociali. 

Art. 9  (part.)  La Repubblica promuove lo sviluppo e la ricerca scientifica e tecnica. 

Art. 33 (part.)  L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.

 

Alla luce di quanto sopra espresso, l’aspetto scientifico “divulgativo”, se rivolto ad ogni singolo individuo, risulta in tutti i suoi aspetti totalmente “inclusivo” e “sostenibile”: un metodo sicuramente caratterizzato di concreta democrazia e uguaglianza nonché importante contributo di crescita per la nostra attuale Società, quest’ultima ancora molto limitata nell’aprire la divulgazione, e quindi la Cultura, ad individui portatori di disabilità fisiche (es. cecità, ipovisione, sordità, mutismo, ecc…) e motorie. 
Inclusività e sostenibilità permettono che insegnamento e divulgazione rendano accessibile a chiunque, nella loro complessità e completezza, le stesse esperienze e conoscenze.

 

 

DESTINATARI E FRUITORI

 

“OLTRE IL BUIO, LE STELLE” vuole essere, ed è, quella grande opportunità divulgativa per il mondo disabile “non vedente” e “ipovedente” che fino ad oggi poteva essere solo immaginazione e non, come ora, semplice realtà; un percorso divulgativo-didattico completo all’interno del quale si è voluto illustrare e raccontare l’intera storia dell’Universo partendo dalle origini fino all’oggi, attraverso leggi, fondamenti e alcune tematiche dell’astronomia. 
Tutto questo pensato e rivolto a:
 

  • Persone con disabilità “non vedente”;
     
  • Persone con disabilità “ipovedente”;
     
  • Enti scolastici generici di ogni tipo e grado;
     
  • Associazioni territoriali, regionali e nazionali per “non vedenti” e “ipovedenti”;
     
  • Fondazioni territoriali, regionali e nazionali;
     
  • Amministrazioni.

 

 

 

OBBIETTIVI E FINALITA’

 

Tutto il mondo scientifico, e in particolare modo l’astronomia, offrono “stimoli intellettuali” di grande valore per chiunque.
Emerge quindi, per non dissolvere questi importanti stimoli, l’esigenza e la necessità di cavalcare quest’onda anche all’interno della disabilità: è giunto il momento quindi di concretizzare, attraverso questo ambizioso progetto espositivo-divulgativo, in particolar modo focalizzato verso ipovisione e cecità, il raggiungimento di determinate finalità e traguardi per entrambe le categorie, normalmente escluse, agevolandone il loro ingresso all’intero mondo astronomico, noto per affascinare e suscitare forte interesse nel più vasto pubblico.
Attraverso oculata organizzazione, coordinazione e allestimento saranno garantite: 
 

  • adeguate condizioni di “inclusione” e “sostenibilità” dell’intero progetto;
     
  • pari opportunità di apprendimento ed interazione; 
     
  • agevolazioni di dialogo e scambio di esperienze reciproche;
     
  • percorsi di divulgazione e didattica anche individuali, attraverso la programmazione  di un piano divulgativo didattico, che consentano al loro interno momenti di condivisione tra le abilità possedute dai disabili e gli obiettivi propri della disciplina astronomica.

 


Puntualizzato tutto questo, ci si è posti pochi ma importanti e fondamentali obbiettivi:  
 

  • Educazione alle uguaglianze e pari opportunità verso persone “non vedenti” e “ipovedenti”;
     
  • Sviluppo di consapevolezza verso la “diversità” e “disabilità” come “valore” da vivere e da condividere;
     
  • Inclusione e sostenibilità sociale di persone disabili in situazione di difficoltà cognitiva, comunicativa, comportamentale e relazionale;
     
  • Individuazione di eventuali difficoltà specifiche e promozione di mirati interventi atti al loro totale superamento; 
     
  • Riduzione e prevenzione delle difficoltà di apprendimento facilitando i percorsi divulgativi-didattici; 
     
  • Sviluppo di abilità e percorsi che consentano efficaci metodi di scambio di conoscenze, informazioni e contenuti interagendo direttamente con persone “non vedenti” e “ipovedenti”;
     
  • Maggiore attenzione ed aiuto alle situazioni di disagio;
     
  • Opportunità di esperienze immersive nel mondo “non vedente” e “ipovedente”;
     
  • Consapevolezza, apprendimento e comprensione di metodi comunicativi utilizzati da “non vedenti” e “ipovedenti” come il linguaggio “tattile” e alfabeto“braille”;
     
  • Inclusione del presente progetto divulgativo all’interno di un più ampio ambito di Educazione al Rispetto della Diversità e dei Diritti Umani.

 

 

 

MATERIALE DI DIVULGAZIONE

 

Tutto il materiale all’interno del progetto è stato concepito, dimensionato e realizzato attraverso:

 

  • una oculata ricerca nel trascorso di simili esperienze divulgative svolte all’interno di altre realtà su territorio nazionale,
     
  • confronto e consulenza diretta con realtà ove presenti persone con disabilità “non vedente” e “ipovedente”,
     
  • operatori nel settore di elaborazione file e stampe 3D per la realizzazione concreta di materiale tattile.

 


Tutto questo per unificare ogni competenza ed esperienza con l’obbiettivo di creare percorsi e metodi di divulgazione atti a semplificare trasmissione e apprendimento dei contenuti esposti.
I “pannelli tattili”, in rilievo, sono stati corredati da brevi diciture in alfabeto “braille” dando così l’opportunità di realizzare percorsi didattici oltre che museali: sono 32 quelli disponibili sviluppati e raggruppati in varie tematiche.

 

 

COMPOSIZIONE DELLA MOSTRA

 

L’allestimento è composto da:
 

  • n.30  “pannelli tattili”  fissati su supporti lignei piani di dimensioni max esterne cm 74x28;
     
  • n.  2  “pannelli tattili” fissati su supporti lignei piani di dimensioni max esterne cm 76x76;
     

per un totale di 32 pannellature stampate in 3D, quindi in rilevo, tutte integrate con alcune brevi didascalie in alfabeto “braille” + “nero” (scrittura classica x vedenti). 
Tutto questo reso necessario per consentire già l’apprendimento, in modo autonomo, di alcune fondamentali informazioni su quanto esposto, introducendo al successivo svolgimento di percorso divulgativo vero e proprio, divisi in piccoli gruppi, guidato da esperto Relatore.
I “pannelli tattili” realizzati e messi a disposizione sono stati pensati, progettati e sviluppati, trattando varie tematiche creando così la possibilità di poter realizzare nella stessa esposizione DIFFERENTI percorsi divulgativi.

 

 

PROPOSTE PERCORSI GUIDATI

 

Attraverso l’utilizzo delle 32 pannellature realizzate, trattando varie tematiche, si va a proporre la realizzazione di quattro differenti percorsi, più precisamente:

 

PERCORSO 1 - Il Cosmo

PERCORSO 2 - Il Sistema Solare

PERCORSO 3 - Il Pianeta Terra e la Luna

PERCORSO 4 - La Sfera Celeste

 

 

Le visite guidate (da preferire se possibile alle singole visite) devono essere svolte divisi per gruppi max n.5 persone NON VEDENTI + accompagnatori a loro seguito. La durata x singolo turno di visita è consigliabile considerarla circa di 75 minuti a percorso per evitare “stress” ad ogni visitatore.
Per quanto le visite guidate per gruppi VEDENTI max n.1 Classe per turno + n.2 Accompagnatori a loro seguito, la durata x singolo turno di visita è consigliabile considerarla circa di 75 minuti a percorso completo comprendente tutti i 4 percorsi considerando appunto l’assenza di disabilità visiva, dando in questo caso opportunità tattile solo su alcune tavole esposte.

 

Ogni singolo “pannello tattile” è altamente versatile e inclusivo, caratteristica fondamentale, utile e necessaria per progettare INNUMEREVOLI percorsi divulgativi differenti oltre i quattro proposti, allestendoli semplicemente in un ordine differente data la loro facilità e semplicità di mobilità.

 

 

TIPOLOGIA DI ALLESTIMENTO PROPOSTA

 

 

Sono possibili due tipologie di allestimento:

 

  • Allestimento “A TERRA”: previsto il montaggio di pedane (dimensioni cm 80x60 poste in parallelo alla direzione di visita) poggiate direttamente a suolo + montanti verticali su cui andare a fissare le varie pannellature tramite piastra in posizione inclinata di 15° ad un’altezza media di cm 85 da terra, posizionando ogni supporto uno di seguito all’altro per una lunghezza totale espositiva coperta di circa mt. 26,00 + spazi fra singolo supporto variabile da mt. 0,80 a 1,20; tutti i fissaggi sono previsti tramite bullonature fra singoli elementi.
    Tipologia di trasporto: MEZZO FURGONATO 
    Tempi di Montaggio: circa 6 ore
    Tempi di Smontaggio: circa 6 ore.

 

 

  • Allestimento “SU TAVOLO”: prevista la predisposizione in successione, su tavoli precedentemente allestiti in loco dalla Committenza, delle varie pannellature secondo un preciso ordine espositivo, senza nessun tipo di fissaggio ma semplicemente appoggiate su piano esistente, per una lunghezza totale espositiva coperta di circa mt. 27,00.
    Tipologia di trasporto: AUTOMOBILE
    Tempi di Montaggio: circa 3 ore
    Tempi di Smontaggio: circa 3 ore

 

 

La tipologia di allestimento richiesto dovrà venire definito al momento della sottoscrizione del contratto.

 

 

 

DISPONIBILITA’ ALLESTIMENTO

 

Visto le continue problematiche che insorgono nella realizzazione materiale di stampa dovute alla complessità, caratteristiche e qualità da ottenere per questo tipo di prodotto, la disponibilità da cui poter iniziare a richiedere periodi per l’allestimento sarà da SETTEMBRE 2022.

dsc_1690.jpeg
dsc_1706.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative